Come pulire il pavimento in cotto in modo corretto senza rovinarlo

Un rivestimento delicato e raffinato che ha bisogno di particolari attenzioni. Pulire il pavimento in cotto in modo corretto senza rovinarlo non è difficile. Ti consigliamo alcuni metodi sicuri, non inquinanti e molto efficaci per raggiungere nel migliore dei modi il tuo obiettivo.

 

Pulire il pavimento in cotto in modo corretto

Pulire il pavimento in cotto in modo corretto: 3 cose da evitare

  1. Niente detersivi! Il pavimento in cotto può essere opaco o lucido, da esterno o da interno, ma la caratteristica che ci interessa sapere è che fa parte dei pavimenti porosi. Questo suo “punto debole” lo rende delicato e non adatto ai detersivi chimici. Infatti con il tempo si depositano all’interno del pavimento rendendolo via via sempre più grigio. Nella peggiori delle ipotesi, non distante dalla realtà, gli ingredienti contenuti nei detergenti chimici lo danneggiano a causa di sostanze acide e aggressive.
  2. Dalla posa del vostro pavimento in cotto è necessario aspettare 90 giorni prima di lavarlo. In questo caso è sconsigliata anche l’acqua, quindi fate attenzione nei primi tre mesi di vita del rivestimento.
  3. Niente aceto! Molti articoli online suggeriscono di utilizzare l’aceto per pulire il cotto ma con il tempo il vostro pavimento si rovinerà in modo irrimediabile. Il cotto teme tutte le sostanze acide, anche quelle naturali come aceto e acido citrico.

Il panno per pulire il cotto fa la differenza

Per pulire il pavimento in cotto in modo corretto devi armarti di un buon in panno in microfibra. Ti consigliamo il Wash, professionale e particolarmente adatto per questo tipo di materiale. Questo panno è doppio, può essere utilizzato da entrambi i lati, il lato bianco, quello che ci interessa ora, sgrassa a fondo solo con acqua. La trama è talmente fitta che pulisce a fondo il cotto senza danneggiarlo.

Pulizia ordinaria

Per pulire, nutrire e profumare in modo naturale il pavimento in cotto ti consigliamo di utilizzare qualche goccia di essenza all’olio essenziale (Cajeput o Lemon). Bastano pochissime gocce diluite in un  secchio d’acqua. Immergi il panno strizzalo, applicalo al mop e procedi nella pulizia del pavimento.

Approfondimento. Le essenze Blueeco a base di oli essenziali hanno ingredienti necessari per pulire, senza i quali è impossibile rimuovere lo sporco dalle superfici. Mi riferisco ai tensioattivi ecologici. Infatti esistono alcuni particolarmente inquinanti e altri sicuri ed eco- compatibili. Blueeco si impegna ogni giorno per darti il massimo risultato nel pieno rispetto dell’ambiente.

Pulizia di fondo

Una volta alla settimana puoi pulire il pavimento in cotto in modo corretto, con qualche ingrediente in più. Aggiungi al tuo secchio qualche goccia di olio essenziale e un misurino di Ecosale, una miscela di sali naturali (percarbonato e bicarbonato di sodio) profumata con oli essenziali agrumi e lavanda. Questo prodotto assicura una pulizia profonda del cotto, rimuove lo sporco e contemporaneamente permette un’igiene efficace del rivestimento, dandogli nuova vita.

 

 

CONDIVIDI