6 gesti per eliminare l’inquinamento domestico e rispettare l’ambiente

L’inquinamento dell’ambiente e l’innalzamento delle temperature fanno parte di una crisi climatica che coinvolge ognuno di noi. Cambiare le nostre abitudini attraverso piccoli gesti sostenibili, tutela sia la natura che la nostra casa. Infatti, sono molte le cause che innalzano l’inquinamento domestico gravando così sulla salute di tutta la famiglia. Di seguito ti consigliamo 6 gesti per eliminare l’inquinamento domestico e rispettare l’ambiente.

eliminare l'inquinamento domestico
eliminare l’inquinamento domestico

1ELIMINA I PROFUMATORI PER LA CASA. I profumatori per ambienti: incensi, deodoranti, candele e vaporizzatori rappresentano un reale pericolo per la salute a causa degli ingredienti altamente tossici che li compongono. Se da un lato profumare la casa è un gesto piacevole, dall’altro è necessario non confondere le fragranze naturali da quelle sintetiche. Eliminare i profumatori chimici e sostituirli con gli oli essenziali, è una buona pratica per abbassare l’inquinamento domestico e rispettare l’ambiente.

2 RIDUCI L’UTILIZZO DEI DETERSIVI CHIMICI. Decine di detersivi e detergenti di ogni tipo per tanti specifici utilizzi, ma sono davvero così indispensabili? I detersivi, dalla produzione al loro utilizzo fino al rifiuto dei flaconi di plastica, sono altamente inquinanti e non sono necessari come si crede. Esistono infatti alternative sostenibili per pulire la casa e il bucato senza lasciare sostanze nocive nell’aria e sulle superfici. Ad esempio, l’anticalcare, uno dei più pericolosi tra i detergenti, può essere sostituito dall’acido citrico, un estratto vegetale, molto più efficace e sicuro (acquista il Biolemon qui).

3 EVITA I RISTAGNI DI ACQUA E DI CONDENSA. Per mantenere l’aria salubre e contrastare l’insorgenza di batteri e muffe, è buona pratica evitare i ristagni di acqua. Asciughiamo bene le superfici della cucina dopo il risciacquo, puliamo periodicamente il ripiano dove facciamo scolare le stoviglie. Nella stanza bagno rimuoviamo con panno in microfibra la condensa di acqua sulle finestre e sui ripiani. Arieggiamo almeno due volte al giorno gli ambienti per eliminare l’eccessiva umidità nell’aria.

4 SPOLVERA PERIODICAMENTE LE SUPERFICI, RIPIANI, MOBILI, QUADRI E OGGETTI. La polvere che si deposita periodicamente va rimossa con costanza perchè nociva per la salute. Le particelle delle polveri sono sottilissime e spesso pulire accuratamente non è così semplice come si pensa, infatti, aspirapolveri e panni comuni spostano la polvere da una parte all’altra. Utilizzare detersivi antipolvere non è solo inutile ma molto più nocivo. La soluzione migliore è utilizzare panni in microfibra bagnati e ben strizzati solo con acqua prima di procedere alla pulizia dei ripiani. In questo modo si può pulire catturando la polvere in modo sicuro e sostenibile (acquista i panni in microfibra professionale qui)

5IGIENIZZA A FONDO IL BAGNO E I BIDONI DELLA SPAZZATURA. Le zone più soggette alla proliferazione di batteri sono il bagno e i bidoni che teniamo all’interno della casa dove raccogliamo i rifiuti, soprattutto quelli umidi. Per prevenire l’insorgenza di batteri nocivi per la salute è consigliabile, oltre alle pulizie periodiche, utilizzare igienizzanti. Strike è l’igienizzante ecologico certificato capace di neutralizzare i 6 ceppi batterici i più comuni e pericolosi che si possono annidare nelle nostre case.

6 – EVITA LA COMBUSTIONE DELLE CANDELE. Le candele creano un ambiente soffuso e rilassante, in altre occasioni danno un tocco luminoso a serate con gli amici. Nonostante ciò le candele tradizionali a causa della combustione rappresentano un duplice pericolo per gli ambienti domestici. Da un lato rubano ossigeno, rendendo l’aria meno salubre, dall’altro lato rappresentano tra le principali cause d’incendio in case e appartamenti su tutto l’arco dell’anno. Per non rinunciare al fascino delle candele si consiglia di utilizzare le varianti a led (Acquista le candele di cera a led con telecomando qui).

CONDIVIDI