Come eliminare le macchie dai mobili in legno

 

Il legno, che sia laccato o lavorato, ha bisogno di una manutenzione particolare per eliminare le macchie dai mobili. I classici detersivi sono sconsigliati, perché a causa delle sostanze chimiche che li compongono, potrebbero danneggiare il vostro mobile in legno. Ancora una volta i rimedi naturali tramandati dalle nostre nonne ci vengono in aiuto Lo sporco più difficile da rimuovere dal legno deriva da vino, grasso, olio ma anche dalle bevande zuccherate.

Macchie vecchie e particolarmente ostinate

Può capitare di macchiare il legno e non accorgersene subito. E’ importante trattare le macchie datate con qualche piccolo accorgimento. Preparate un composto con dentifricio ed Ecosale ( acquistalo qui), aggiungete qualche goccia d’acqua e regolatevi in modo da creare una pasta morbida. Iniziate a strofinare delicatamente per rimuovere la macchia. Rimuovete il tutto passando prima un panno in microfibra umido (Glass), poi per asciugare uno asciutto (Meraviglia small).

Macchie di olio, grasso e unto

Vi serve del talco, carta assorbente e il ferro da stiro. Cospargete del talco sopra la macchia, posizionate sopra la carta assorbente e passate il ferro da stiro, precedentemente riscaldato a bassa temperatura. Togliete poi la carta assorbente e lasciate asciugare. Strofinate delicatamente ora con uno spazzolino. La macchia a questo punto è stata assorbita e rimossa dal talco.

Macchie di bibite gassate

Lo zucchero delle bibite può danneggiare il legno, è per questo necessario saperlo rimuovere. Avete semplicemente bisogno di un panno in microfibra, tipo panno di daino, quindi liscio e assorbente (Meraviglia small).  Inumidite il panno e passatelo sulla macchia, senza utilizzare altri detersivi. Asciugate poi con un panno in microfibra asciutto (Meraviglia Large). Se la macchia è datata e pensate di aver rovinato il vostro mobile in legno, utilizzate un panno di lana con della cera vergine.

 

 

CONDIVIDI