La mia casa ecologica : come orientarsi nel modo giusto senza sprechi

“La mia casa ecologica” è uno stile di vita sostenibile che porta con sé le buone abitudini del vivere sano nel rispetto dell’ambiente. In altre parole si riducono gli sprechi, si differenziano i rifiuti, si autoproduce tutto ciò che si può, si riduce il più possibile l’uso della chimica e si pensa sempre di più al risparmio energetico.

Così le EcoPulizie , per sempre più italiani, sono la risposta migliore all’inquinamento cittadino. La necessità infatti di vivere in modo naturale all’interno delle mura domestiche, è crescente. Questa tendenza ha coinvolto in realtà più settori, dall’alimentazione biologica (un ottimo supermercato online ecomarket.bio) , alla cura della persona, per passare al turismo sostenibile ( le proposte di Settemari.it). Possiamo dire, che tutto ciò che riguarda il “mondo ecologico” è attuale, e affrontarlo coscientemente migliora la qualità della vita.

Nel campo delle EcoPulizie esistono in commercio davvero tantissimi prodotti. Decine e decine di detersivi biodegradabili ed eco-compatibili. Orientarsi nella direzione giusta a volte è come risolvere un rebus. Allora partirò dalle basi. Ognuno di noi, che abbia un minimo di esperienza con le pulizie domestiche, sa quanto è importante utilizzare panni di qualità, che durino nel tempo. Questo è un punto dolente, perché la maggior parte hanno vita breve e la spesa per questo genere di prodotto diventa ripetitiva e dispendiosa. Ci saremo anche accorte che il panno in cotone è stato rimpiazzato da quello in microfibra. Un particolare materiale che al posto di spostare polvere e sporco lo attira e lo trattiene grazie alla sua struttura. Non tutte le microfibre però sono uguali, tanto che molte non svolgono affatto questo compito ma fungono da palliativi per dei potenti e poco ecologici detersivi. La microfibra di cui hai bisogno pulisce solo con acqua! (www.blueeco.it) Infatti la sua struttura, costituita da tantissimi tentacoli 10 volte più sottili di un capello, attacca lo sporco, lo trattiene e i batteri una volta all’interno della sua trama, muoiono in assenza di ossigeno. Una rivoluzione non da poco, che porta con sé moltissimi benefici.

  1. la tua casa è più “naturale”. I comuni detersivi hanno degli ingredienti derivanti dal petrolio, e quando li diffondiamo per la  casa, la inquinano irrimediabilmente, anche dopo il risciacquo.
  2. l’aria è pulita. Le sostanze volatili dei detersivi, oltre alle fragranze sintetiche, “sporcano” l’aria rendendola più pesante. Il rischio di problemi respiratori aumenta, e cresce anche l’incidenza di allergie.
  3. La casa diventa un ambiente sicuro per i bambini. Disinfettare è importante ma quando si tratta di detersivi chimici, anche quei batteri considerati buoni muoiono senza poter dare la possibilità ai più piccoli di allenare il loro sistema immunitario. Debolezza, allergie e continui malesseri di stagione, oltre all’inquinamento cittadino, sono da imputare alla qualità dell’aria degli ambienti in cui i bambini trascorrono più tempo.

Ci è chiaro che avere dei panni di qualità, duraturi e costituiti da una microfibra “vera”, può migliorare la pratica quotidiana delle pulizie. Abbandonate l’idea di dover sostituire decine di detersivi chimici con altrettanti ecologici. Vi bastano pochi supporti da diluire in acqua per completare le EcoPulizie. Le essenze a base di oli essenziali (Lemon e Cajeput Oil) sono naturalmente profumate e sono ottime perché sfruttano le qualità igienizzanti intrinseche degli oli. Sono sufficienti poche gocce in uno spruzzino di riciclo e in un secchio per la pulizia dei pavimenti. Anche i sali naturali (Ecosale Blueeco) si prestano in modo ottimale per le pulizie. Ad esempio il percarbonato di sodio è la nostra candeggina ecologica perché ha un forte potere sbiancante e pulente. L’acido citrico (Biolemon) invece, concentrato purissimo di agrumi, si utilizza sempre disciolto in acqua, per disincrostare, lucidare i metalli in generale, come rubinetteria e piano cottura, ed è anche molto conosciuto come ammorbidente naturale in lavatrice.

Inizia il tuo acquisto con la microfibra Blueeco e approfitta dell’occasione -Lemon Oil più spruzzino in regalo – clicca sull’immagine

CONDIVIDI