La mia casa ecologica: ecco come ho iniziato a godermi il tempo libero

 

Il cambio di stagione non è un’esperienza entusiasmante ma rimettere nell’armadio gonne, magliette e vestitini mi fa pensare all’estate e alla vacanza.  Maglioni e piumini sono un ricordo lontano, finalmente! Ora che le giornate sono più lunghe posso pensare al mio tempo libero e alle vacanze. Magari…

Il problema, come ogni anno, è sempre lo stesso: il tempo non basta mai. Cucina, lava, stira, fai il bucato, accompagna i bambini al centro estivo, a calcio, al corso di arrampicata sportiva, porta a spasso il cane, partecipa alle riunioni condominiali… ah si dimenticavo, ho un lavoro part-time in un negozio di articoli da regalo.

L’unica cosa che mi serve davvero è una baby sitter e una domestica. Sono cose da poco se potessi permetterle. Pensandoci bene, non vorrei che qualcuno gestisse la mia casa e trascorresse più tempo di me con i miei figli. Forse ho solo bisogno di organizzarmi.

Un’amica un giorno mi ha consigliato dei prodotti per la pulizia della casa. Molto ecologici perchè promettono di pulire senza dover utilizzare decine e decine di detersivi chimici. Inoltre i panni in microfibra che mi ha mostrato sono in grado di far risparmiare tempo e fatica.  Sentivo che mi stavo avvicinando a una soluzione pratica per la mia vita. Pulire in minor tempo per ottenere lo stesso risultato.

Avere una casa ordinata e pulita è un piacere impagabile. Le pulizie domestiche però non rientrano tra le attività che preferisco. Pulire è un dovere che accetto perchè mi concentro sul risultato.

Acquisto qualche panno in microfibra e inizia così la mia nuova esperienza con la casa. La riassumo così:

  • Mi accorgo che i panni puliscono davvero solo con acqua e questo è un gran sollievo. Stavo iniziando ad odiare seriamente l’odore chimico dei detergenti spray.
  • Impiego meno tempo e fatica per pulire perchè non risciacquo più volte le superfici come invece era necessario fare dopo l’utilizzo dei detersivi. Lo sporco viene via in una passata!
  • Per eliminare davvero i batteri utilizzo un unico prodotto ecologico certificato. Non promette miracoli con confezioni e pubblicità sensazionali, i miracoli li fa davvero!
  • Risparmio perchè ho pochi prodotti che utilizzo in tantissimi modi. Ad esempio il prodotto che uso (Biolemon) per lucidare il piano cottura e togliere gli aloni di calcare da bagno e piastrelle è lo stesso che utilizzo come ammorbidente per il bucato. E sempre in lavatrice mentre ammorbidisce il bucato previene le incrostazioni! Non pensate sia incredibile?
  • Non inquino l’ambiente e la mia casa. Faccio un gran bene al pianeta ma anche alla mia famiglia. Leggevo qualche tempo fa che i detergenti chimici e i detersivi per il bucato rimangono per tutta la casa e sui vestiti anche dopo il risciacquo, oltre a contribuire al massiccio inquinamento dell’acqua potabile.

Il risultato penso sia chiaro, ho più tempo libero per me e la mia famiglia e forse pulire la casa non è un’attività così malvagia. Ultimo ma non per importanza la mia casa ora è davvero ecologica. Non vi ho ancora detto che prodotti utilizzo? Sono tutti all’interno di questo shop www.blueeco.it

 

Laura

CONDIVIDI