Giornata mondiale della natura: se la mia casa è ecologica anche la sua lo è

Oggi 3 marzo si festeggia la Giornata Mondiale della Natura Selvaggia ( World Wildlife Day). Indetta dall’Onu per richiamare l’attenzione sulle specie in via d’estinzione. Quest’anno il messaggio di sensibilizzazione e di tutela, è indirizzato ai giovani, con lo slogan “Listen to the young voices” (Ascolta la voce dei giovani), e tantissime iniziative e workshop in tutto il mondo. Quasi un quarto della popolazione mondiale infatti ha dai 10 e i 24 anni. Il destino della natura, flora e della fauna selvatica, è nelle loro mani.

Grazie a questa giornata e all’impegno costante negli sforzi di conservazione, il WWF fa il resoconto dei 5 successi ottenuti nel 2016.

  1. il numero di tigri è aumentato per la prima volta nella storia
  2. la popolazione dei panda è cresciuta del 17%,
  3. è stato imposto il divieto di commercio dei pangolini,
  4. Entro quest’anno in Cina si chiuderà il mercato dell’avorio
  5. alcuni progetti industriali sono stati cancellati in siti patrimonio naturale come la barriera corallina del Belize e il Parco spagnolo di Coto Donana.

Nonostante questi risultati siano positivi la situazione è ancora critica per diverse specie di animali e di vegetali. Cambiamenti climatici e bracconaggio, aumentano i tassi di estinzione, con conseguenze catastrofiche ed irreversibili. La comunità scientifica delinea un quadro allarmante, in cui prevede che per fine secolo la biodiversità sul nostro pianeta sarà seriamente messa in pericolo. Metà delle specie animali esistenti ora nel nostro pianeta potrebbero estinguersi! Il pianeta, commenta Donatella Bianchi, oresidente del WWF Italia, “ha bisogno di un cambio di passo per poter vincere le sfide globali che ci troviamo a fronteggiare ma per farlo c’è bisogno che le nuove generazioni si mettano in gioco e contribuiscano con le loro idee e i loro punti di vista alle scelte politiche e strategiche in difesa della natura e dell’ambiente”.

Alle generazioni future sono state consegnate le chiavi del futuro del nostro pianeta. E’ indispensabile informarle, coinvolgerle, sensibilizzarle e stimolarle verso un modello sostenibile di crescita che vede l’ambiente, la politica, l’economia e la nostra società viaggiare nella stessa direzione.

Blueeco in questa giornata ha lanciato una campagna che sottolinea e fa leva sui piccoli gesti.  Proprio questi infatti hanno un enorme valore, perché se ognuno di noi seguisse le virtuose pratiche sostenibili del vivere ecologico, il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore.

Il miglior modo per salvaguardare l’ambiente è partendo dalla quotidianità, dalla propria casa. “Se la mia casa è ecologica anche la sua lo è” . Il progetto di sostenibilità de “La mia casa ecologica” ci dice che per rispettare l’ambiente, cioè la casa di tutte le specie viventi animali e vegetali, dobbiamo partire dalle mura domestiche. Le nostre soluzioni per la casa infatti non prevedono l’uso della chimica e di sostanze altamente inquinanti, scopri il nostro shop www.blueeco.it

Crediamo fermamente nelle parole di Mahatma Gandhi, e le abbiamo fatte nostre.

” Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”

 

CONDIVIDI