Come pulire il forno con l’acido citrico e non solo

Come pulire il forno? E’ una domanda frequente e il motivo è perchè farlo non è sempre facile. Molte di voi cercano prodotti sicuri ed ecologici e metodi efficaci. Infatti, utilizzare detersivi chimici per questo elettrodomestico è particolarmente sconsigliato. Una volta acceso dopo la pulizia sprigiona gas tossici che finiscono sulle pietanze. Inoltre i detersivi specifici contengono sostanze considerate particolarmente pericolose per la salute, molto di più rispetto ad altri. Un altro problema è legato all’utilizzo di sostanze nocive. In questo caso, durante la pulizia è più facile respirarle e maneggiarle.

Una soluzione davvero efficace

La migliore soluzione per pulire il forno è utilizzare un panno in microfibra specifico “sgrassante”, l’acido citrico e l’Ecosale. Quest’ultimo prodotto è a base di percabonato di sodio e sprigiona ossigeno aumentando così la forza pulente. Il metodo che vi suggerisco è addirittura più efficace di qualsiasi altro. Provatelo per credere.

Cosa ti serve

Il panno in microfibra che vi consiglio è lo Strong. La sua particolare trama sgrassa solo con acqua fornelli, forno e cappe. Ma quando le incrostazioni sono particolarmente dure è necessario preparare una pasta con l’acido citrico Biolemon e l’Ecosale.

Modo d’uso

In una ciotola versate 2 misurini di acido citrico e 3 di Ecosale. Aggiungete un po’ di acqua in modo tale da amalgamare gli ingredienti fino a formare una pasta liscia. Anche se i prodotti sono assolutamente ecologici mettetevi i guanti, prendete il panno strong leggermente inumidito e aggiungete un po’ del vostro composto sopra il panno. Procedete ora pulendo le superfici del forno. Man mano raccogliete lo sporco sciacquate il panno e ripetete l’operazione fino ad aver completato tutte le superfici.

 

Il miglior metodo per far tornare il forno come nuovo

Per diversi mesi abbiamo testato diversi metodi, prima con i limoni, poi con il sale e l’aceto e vi assicuro che questo ci ha dato un risultato davvero incredibile. Con questa pasta e il particolare panno abbiamo visto che il forno è pulito a fondo e tora come nuovo.

Dove acquistare questi 3 prodotti

Per acquistare questi prodotti ti segnalo di seguito i link utili:

Acido citrico Biolemon

Ecosale a base di percabonato

Panno in microfibra Strong

 

CONDIVIDI