Sempre più mamme scelgono per i loro figli un bucato ecologico, sicuro ed allergenico. Uno dei prodotti più nocivi per i bambini è l’ammorbidente. Infatti, agendo nell’ultima fase di lavaggio non viene completamente risciacquato e rimane intrappolato tra le fibre dei vestiti. La dimostrazione dei residui di detersivo è la profumazione più o meno forte che rimane nel bucato dopo il lavaggio. A causa delle sostanze chimiche nocive contenute nell’ammorbidente, molti bambini hanno sviluppato allergie, eritemi e altre malattie collegate ad un sistema immunitario debole. La pelle infatti, oltre ad essere il nostro primo organo per estensione, ci difende dagli agenti esterni, ma se messo a dura prova con sostanze di origine chimica, crollano le difese più importanti. La pelle dei bambini è più delicata e più vulnerabile. Di seguito troverai tutte le indicazioni che cerchi per utilizzare l’acido citrico per il bucato.
Un prodotto vegetale
L’acido citrico si presenta in granuli, è inodore e si ricava dalla fermentazione dei limoni da parte di un micete. E’ 100% vegetale e completamente sicuro viene utilizzato in sostituzione dell’ammorbidente. All’interno della lavatrice svolge anche la doppi azione di eliminare le incrostazioni di calcare dal tuo elettrodomestico. Ideale per tutta la famiglia, raccomandato per i bambini.
Come usare l’acido citrico per il bucato
L’acido citrico per il bucato Blueeco è molto pratico perchè all’interno del primo barattolo acquistato è presente un misurino dosatore che ti permette di non sbagliarti con le quantità da usare. Gli acquisti successivi del prodotto prevedono le eco-ricariche, questo ti permette di riutilizzare il barattolo come contenitore.
- Nella vaschetta della lavatrice aggiungi due misurini di Ecosale, prodotto base per il bucato ecologico.
- Nello stesso scompartimento puoi aggiungere due misurini di Biolemon, l’acido citrico per il bucato.
L’ammorbidente chimico va sempre aggiunto nello scompartimento apposito della vaschetta che rilascia il prodotto nell’ultima fase di lavaggio. Abbiamo visto che il motivo è legato esclusivamente al profumo e all’effetto della patina “morbida” sui vestiti. La sensazione potrebbe essere piacevole se non fosse che il mix di sostanze chimiche nocive che viene a contatto con la nostra pelle, è molto nocivo.
L’acido citrico può essere aggiunto insieme al prodotto base di lavaggio e non separatamente. I motivi sono due:
- il prodotto si può così sciogliere completamente ed agire in sinergia con l’altro
- ammorbidisce davvero i capi senza lasciare patine, quindi agisce anche se viene sciacquato completamente
Come profumare il l’acido citrico per il bucato
L’acido citrico è inodore e molte di noi sono ormai da tempo abituate ad associare un bucato pulito al profumo. Del resto l’aromaterapia elogia tutte le influenze benefiche dei profumi nella nostra vita, purchè siano naturali. Così per profumare il tuo bucato in modo naturale e sicuro ti consigliamo le essenze a base di oli essenziali, al limone o al Cajeput . Basta addizionare direttamente sopra l’acido citrico, all’interno della vaschetta della lavatrice, 3/4 gocce di prodotto. Il bucato così profumerà di fresco.