5 prodotti per la casa da evitare

Molti prodotti per la casa ci servono per le pulizie, ma non ne conosciamo le criticità finchè non iniziamo ad informarci e a leggere gli ingredienti che li compongono.

La totalità dei detersivi inquina l’ambiente a causa delle sostanze chimiche di cui sono composti. Forse non tutti sanno che oltre ad avere un significativo impatto ambientale, sono nocivi per la nostra salute durante l’utilizzo. Irritazione agli occhi, alle vie respiratorie e allergie sono solo alcune delle conseguenze da contatto.

Decine di detersivi specifici sono inutili ma siamo spinti all’acquisto grazie a un buon piano pubblicitario e di marketing che ci fa credere che non possiamo farne a meno.

5 prodotti della casa, tra i più inquinanti e pericolosi, vanno evitati.

  1. DEODORANTI PER AMBIENTI. Fanno parte della black list dei detersivi più inquinanti al mondo a causa dei solventi che li compongono. Possono provocare bronchite, asma, allergie ed emicrania. L’alternativa è arieggiare ogni giorno gli ambienti della casa e utilizzare gli oli essenziali (Lemon oil)
  2. SGRASSATORE E ANTICALCARE. La Formaldeide è una delle tante sostanze pericolose ed inquinanti che si trovano in questi prodotti per la casa. Scegliere di sostituire questi prodotti con altri ecologici è la scelta migliore per rispettare l’ambiente ed evitare gli effetti negativi da contatto. L’acido citrico è naturale, si ricava dai limoni ed un potente sgrassatore e anticalcare senza effetti collaterali. (puoi acquistarlo qui)
  3. DETERGENTE PER IL FORNO. L’aspetto negativo legato all’utilizzo di questo prodotto per la casa è che se non viene rimosso completamente dal rivestimento del forno, al primo utilizzo dell’elettrodomestico, con il calore evapora finendo sulle pietanze durante la cottura. Risciacquare molto bene non vi aiuterà a risolvere il problema. I tensioattivi rimangono sulle superfici anche dopo il risciacquo.
  4. CANDEGGINA. Qualsiasi tipo di utilizzo è sconsigliato a causa del suo forte potere inquinante e del suo alto grado di volatilità. Inoltre una volta aperta perde progressivamente efficacia rendendo le pulizie inutili e solo pericolose. Per pulire il bagno utilizzate l’acido citrico e il bicarbonato, insieme fanno reazione e sprigionano ossigeno. Per il bucato potete utilizzare la candeggina ecologica 100% sicura: il percarbonato di sodio (Ecosale). Se volete davvero igienizzare i sanitari affidatevi ad un prodotto ecologico certificato che elimina i 6 ceppi batterici più pericolosi: lo Strike. La quasi totalità degli altri prodotti inquina senza disinfettare.
  5. GABBIETTE PER IL WC. Molto inquinanti, per niente efficaci e pericolose per i bambini. Il consiglio è di pulire e igienizzare i sanitari qualche volta in più con lo Strike, sicuro ed eco-compatibile.
CONDIVIDI