3 consigli per pulire la casa senza inquinare

Mai come in questo momento storico pulire la casa senza inquinare è importante. Ognuno di noi desidera vivere in un ambiente lontano dalle sostanze chimiche e dallo smog. Ancora troppe persone continuano ad utilizzare detersivi chimici e nocivi per detergere la casa. L’inquinamento domestico, causato dalle sostanze chimiche rimangono nell’aria e sulle superfici. Un vero e proprio male dei nostri giorni. Un problema che non si ripercuote solo sulla nostra salute ma anche sull’ambiente esterno. Si inquina acqua, aria e suolo sia utilizzando i prodotti, sia nella loro produzione, sia nella fase di smaltimento. Senza dimenticare la massiccia produzione di rifiuti di flaconi di plastica.

Pulire la casa senza inquinare

1 – CAMBIA APPROCCIO ALLE PULIZIE

Per molto tempo siamo stati abituati a pensare che tanto detersivo sia sinonimo di pulito perfetto. Cambiare approccio alle pulizie ci permette di capire che versando petrolati e sostanze chimiche, contenute nei detergenti, su una superficie da un lato ci permette di togliere lo sporco, ma dall’altro lato ci costringe ad inquinare e quindi a sporcare. Se in natura si verifica uno sversamento di detersivo in un fiume tutti noi sappiamo che comporta un danno ambientale. Nessuno di noi penserà che il fiume ne uscirà pulito ma che tutto l’ecosistema subirà ingenti danni. Così accade utilizzando i detersivi che utilizziamo per la casa, sporcano e inquinano l’ambiente domestico a discapito della salute di tutta la famiglia.

2 – UN NUOVO METODO PER PULIRE

Dopo aver appreso che i prodotti chimici inquinano e ciò che inquina sporca, è necessario capire come cambiare metodo per le pulizie. Per pulire la casa senza inquinare consigliamo l’utilizzo di panni in microfibra professionale che sfruttano la forza e l’efficacia meccanica data dalla loro particolare struttura. Altri ottimi alleati sono gli oli essenziali. Le essenze Blueeco sono oli essenziali resi leggermente schiumogeni. Bastano poche gocce diluite in acqua, in uno spruzzino di riciclo o in una bacinella per pulire in modo efficace superfici e pavimenti (Shop oli essenziali Blueeco).

3 – IGIENIZZANTE ECOLOGICO CERTIFICATO

Ciò che non garantiscono la maggior parte dei detersivi chimici è una vera e propria igienizzazione. I ceppi batterici più fastidiosi e pericolosi che si possono annidare negli angoli della casa, sono resistenti ai detersivi chimici. Solo alcuni garantiscono l’azione battericida ma al tempo stesso contengono sostanze molto inquinanti. Esiste un igienizzante ecologico, certificato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che con esami di laboratorio ha dimostrato di annientare 6 dei ceppi batterici più resistenti e pericolosi presenti nelle case (strafilococcus aureus, Proteus vulgaris, Escherichia coli, Candida albicans, Salmonella Typhimurium, Pseudomanas aeruginosas). L’igienizzante di cui stiamo parlano è lo Strike ed è acquistabile QUI.

CONDIVIDI