Pulire senza detersivi chimici grazie ai panni in microfibra Blueeco

L’inquinamento domestico, come quello ambientale sono due realtà che purtroppo ci interessano sempre più da vicino. Le emissioni di CO2 sappiamo a quali conseguenze portano: innalzamento della temperatura terrestre, scioglimento dei ghiacciai, avanzamento dei deserti ed eventi meteorologici sempre più intensi. Le città sono sempre più irrespirabili a causa delle polveri sottili e la qualità dell’acqua e del cibo è un tema sempre più acceso. Molti di noi cercano soluzioni ecologiche, sostenibili e sicure per la salute. Per questo all’interno della casa, luogo dove possiamo liberamente scegliere i nostri consumi, si evita di produrre ulteriore inquinamento. Pulire senza detersivi chimici è uno dei primi passi per tutelare la propria salute, quella di tutta la famiglia e tutelare l’ambiente, soprattutto l’acqua.

PULIRE E COME FUMARE 20 SIGARETTE AL GIORNO

All’inizio di quest’anno una ricerca ha dimostrato che svolgere le pulizie con i detergenti chimici provoca gli stessi danni che subisce un fumatore nell’arco della propria vita. I polmoni, e tutto l’apparato respiratorio, non sono gli unici organi compromessi, tra l’elenco delle conseguenze ci sono: allergie, irritazione agli occhi, abbassamento delle difese immunitarie e altre patologie gravi. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine dell’American Thoracic Society ed è stata condotta su 6 mila persone, seguite nell’arco di 20 anni.

SOLUZIONI POCO EFFICACI

Per dare una soluzione concreta alle persone, molte aziende si sono allineate con nuovi standard sostenibili, producendo detersivi ecologici. Il problema non è stato ugualmente risolto perchè nella lista di ciò che si dichiara “green” compaiono ancora molti ingredienti nocivi di origine petrolifera. Questo ha permesso a molte aziende di aumentare i propri guadagni ma non di aiutare concretamente le persone a vivere meglio e in salute.

L’UNICA VERA RISPOSTA ALL’INQUINAMENTO DOMESTICO

L’unica vera risposta sono i nuovi panni in microfibra. Nei supermercati spopolano quelli di ultima classe, poco efficaci ma in grado di fare buoni affari perchè convenienti e “nuovi” nel panorama delle pulizie. Noi del settore sappiamo che le microfibre non sono tutte uguali, una delle più resistenti e professionali è quella Blueeco ad esempio. In un solo panno in microfibra sono racchiusi 30 km di filamento frazionato in modo così sottile, da creare tanti piccoli tentacoli 10 volte più sottili di un capello.

PULIRE, PROFUMARE, IGIENIZZARE

Questa struttura permette di rimuovere lo sporco, anche quello più unto solo con acqua, senza l’utilizzo di detergenti chimici. Per profumare e igienizzare la casa è sufficiente utilizzare qualche goccia di olio essenziale e l’igienizzante ecologico Strike per le zone più critiche come sanitari, piano cottura, zona dove teniamo l’umido. Questo prodotto inoltre disinfetta a fondo anche i tessuti, come cuscini, divani e materassi. Quanti detersivi senza che compiano un’azione disinfettante? Il 94% dei detergenti non ha nessun principio per eliminare i batteri e nessuna registrazione presso il Ministero della salute, come dovrebbe essere.

CIO’ CHE INQUINA SPORCA

Un’altra consapevolezza che vi convincerà ad abbandonare i detersivi chimici, oltre alla loro pericolosità, è il principio per il quale ciò che inquina sporca. I detersivi non sono altro che dei prodotti di sintesi derivanti da sostanze di origine petrolifera. Un qualsiasi sversamento di petrolio in mare o in terraferma o di altre sostanze chimiche, viene giustamente considerato un vero e proprio disastro ambientale. Tutto ciò che inquina non ha il potere di pulire e durante le pulizie ne abbiamo la prova. Dopo aver vaporizzato un qualsiasi spray su una superficie, anche se passiamo un panno per rimuoverlo, i tensioattivi di quel detergente continueranno a rimanere dove li abbiamo vaporizzati. Questo perchè certe sostanze sono molto più aggressive dell’acqua e anche dopo il risciacquo inquinano irrimediabilmente l’ambiente domestico.

UN PERICOLO INVISIBILE

Quando puliamo con i detergenti, stiamo in realtà cospargendo l’ambiente domestico di sostanze tossiche per noi e la nostra famiglia. Per questo pulire senza detersivi chimici è molto importante.

Blueeco ha ideato un panno per ogni stanza della casa, per diverse superfici e materiali e tre tipologie di panni in microfibra per i pavimenti. Li puoi trovare nello shop online www.blueeco.it

CONDIVIDI