Perchè l’anticalcare è pericoloso?

Il calcare si deposita in tutte quelle zone in cui utilizziamo l’acqua, quindi più facilmente in bagno e in cucina. E’ causato dai sali minerali presenti nell’acqua e prevenirlo è quasi impossibile. Per questo è indispensabile eliminarlo per non compromettere i nostri elettrodomestici e la formazione di incrostazioni difficili. L’anticalcare è pericoloso. Se da una parte svolge la sua funzione nella lotta contro il calcare dall’altra è molto inquinante e tossico per la nostra salute.

Perchè l’anticalcare va evitato?

In commercio esistono diversi tipi di anticalcare, alcuni generici altri più specifici. Gli ingredienti che li compongono sono pericolosi sia per la nostra salute sia per l’ambiente. Infatti durante l’utilizzo respiriamo e veniamo a contatto con sostanze molto aggressive, acide e corrosive.

Ecco gli ingredienti più comuni e nocivi presenti nell’anticalcare:

acido cloridico o muriatico, acido fosforico, acido solforico

Il Viakal liquido

E’ tra i prodotti maggiormente utilizzati ed è a base di acido formico. E’ pericoloso per la pelle e i tensioattivi di sintesi che contiene sono classificati come tossici e cancerogeni.

Cif anticalcare bagno

E’ a base di acido sulfamico, altamente inquinante e pericoloso per la pelle e le vie respiratorie. I tensioattivi di cui è composto sono molto comuni nei detergenti per l’igiene della casa e si chiamano etossilati che sono classificati come potenzialmente cancerogeni.

Smac – scioglicalcare gel

Contiene l’acido fosforico e l’acido sulfamico. E’ pericoloso per le vie respiratorie, irritante per gli occhi e ustionante per la pelle. E’ molto inquinante.

Lo studio condotto è su base scientifica ed è stato consultato il Biodizionario.it per capire la tossicità effettiva degli ingredienti. L’anticalcare è pericoloso e alcuni prodotti hanno addirittura all’interno la soda caustica, come ad esempio Felce Azzurra- detergente bagno anticalcare.

La soluzione ecologica più facile ed efficace

Il miglior modo per tutelare la nostra salute e quella della nostra famiglia, evitando di inquinare l’ambiente, è utilizzare un prodotto ecologico 100% sicuro. L’acido citrico è la migliore soluzione per ovviare al problema dei detergenti chimici. E’ un concentrato di limoni, si presenta in polvere, è solubile in acqua ed è inodore. Rispetta l’ambiente, non ha nessuna contro indicazione e svolge la sua azione anticalcare più efficacemente dei detergenti chimici specifici.

Puoi acquistare l’acido citrico qui: Biolemon

CONDIVIDI