Come pulire il legno grezzo senza rovinarlo

Arredare al “naturale” è una tendenza sempre più diffusa. Un po’ perché siamo più  sensibili sui temi ambientali, ricercando stili di vita più naturali e salutari, un po’ perché la bellezza dei materiali grezzi che ci offre la natura, è unica. Come ad esempio il legno. E’ resistente, robusto , dona calore e le sue venature, sempre diverse, donano carattere e unicità agli ambienti della casa.

ARREDAMENTO D’INTERNI NATURALE PER IL 2017

Lo Shabby chic ad esempio è uno stile che nasce dall’unione di diversi gusti europei per l’arredo d’interni (country inglese, provenzale, svedese, vittoriano). I vecchi mobili vengono “invecchiati” e resi più naturali, scartavetrando il legno per far risaltare le venature. Il design sostenibile, in cui viene valorizzata la bellezza naturale del legno grezzo, abbraccia molti stili, dal romantico all’orientale, per passare da quello marinaro all’industrial (STILI DALANI).

COME CAPIRE SE IL LEGNO E’ DAVVERO GREZZO

Per la manutenzione e la pulizia del legno bisogna prestare attenzione. Innanzitutto per capire se il legno che dovete pulire è davvero grezzo, basta far cadere una goccia d’acqua. Se rimane compatta il legno non è completamente grezzo, in caso contrario, se viene subito assorbita, lo è.

PULIRE IL LEGNO GREZZO SENZA ROVINARLO

I prodotti specifici per la pulizia del legno che trovate in commercio, fanno sempre riferimento a quello lavorato e laccato. Utilizzare questi detergenti per il legno grezzo, significa rovinarlo in modo irreversibile.  Per la pulizia del legno naturale ti serve sapone, un panno specifico morbido e pratico e del talco. Raschiate una saponetta che avete in casa con la parte seghettata di un coltello. Raccogliete i trucioli e fateli sciogliere in una bacinella con dell’acqua tiepida. Immergete il Panno Meraviglia small ( potete acquistarlo qui: www.blueeco.it/), strizzatelo molto bene e procedete nella pulizia del vostro mobile. Toglierete così polvere e sporco.

RIMUOVERE LE MACCHIE PIU’ UNTE DAL LEGNO GREZZO

Se le macchie sono più unte cospargetele di talco, applicate sopra un panno in cotone, poi mettete sopra il ferro da stiro caldo senza vapore per qualche istante. Successivamente passate il Panno Meraviglia small inumidito solo con acqua per rimuovere tutto.

 

Ti può anche interessare ARREDARE CASA IN MODO ECOLOGICO

 

 

 

CONDIVIDI