Pulizie ecologiche: gli ingredienti efficaci e sicuri per tutta la famiglia

Le pulizie ecologiche sono la migliore soluzione per salvaguardare il pianeta e contrastare il fenomeno dell‘inquinamento domestico. All’interno delle mura di casa si registrano sostanze chimiche nocive sia nell’aria sia sulle superfici.

Gli ingredienti che compongono i detersivi chimici sono per lo più petrolati. Da un lato fungono da detergenti, dall’altra sporcano e inquinano. Queste sostanze che utilizziamo per pulire sono resistenti anche al risciacquo, ecco perchè si parla di inquinamento invisibile.

Per svolgere le pulizie ecologiche, sicure per i bambini e per tutta la famiglia, non ti resta che cambiare prodotti. L’aspetto positivo è che potrai abbandonare decine e decine di detersivi per prediligere pochi ingredienti versatili.

Spruzzino Multiuso Universale

Per creare uno spruzzino multiuso adatto per tutte le superfici senza danneggiarle, hai bisogno di una miscela di sali naturali. Percarbonato di sodio, bicarbonato di sodio sono gli ingredienti base ( shop: acquista l’Ecosale). Basta una piccola quantità diluita in acqua in uno spruzzino di riciclo per detergere ed eliminare sporco e macchie dalle superfici di casa.

Oli essenziali per disinfettare

Per la pulizia dei pavimenti ed igienizzare le superfici di casa la natura ci fornisce gli oli essenziali. Sono dei veri e propri disinfettanti naturali che profumano la casa in tutta sicurezz

a. Non disperdono sostanze altamente tossiche come i profumatori e deodoranti per ambienti. Grazie alla formulazione adatta per le pulizie domestiche basta diluire qualche goccia di olio essenziale in acqua, in uno spruzzino o in una bacinella, e procedere nelle pulizie.

Sgrassatore, Disincrostante, Anticalcare, Brillantante

 

L’acido citrico (Biolemon, shop www.blueeco.it) è un alleato formidabile per le pulizie ecologiche. Con un solo prodotto è possibile sgrassare, disincrostare, rimuovere e prevenire il calcare e far brillare vetri e metalli. Il segreto sta nell’alta concentrazione di estratto di limoni. L’acido citrico si presenta in polvere di cristalli, è inodore, è solubile in acqua ed è un ottimo prodotto per le pulizie domestiche. E’ per eccellenza l’ammorbidente naturale più efficace e sicuro esistenze. Diluite un cucchiaino in uno spruzzino di riciclo e procedete nella pulizia di bagno, piastrelle, rubinetteria, piano cottura in cucina. Ideale per per far brillare tutti metalli, argenteria, rimuove anche il calcare dai vostri elettrodomestici, lavatrice compresa!