Pulizie ecologiche: 6 prodotti che non dovrai più comprare

Le pulizie ecologiche hanno molti vantaggi:

  • risparmi sulla spesa di decine di detersivi
  • eviti l’inquinamento domestico causato dagli ingredienti chimici contenuti nei detergenti
  • rispetti l’Ambiente evitando un massiccio inquinamento dell’acqua potabile
  • tuteli la tua salute e quella della tua famiglia

Bastano pochi semplici ingredienti per poter comporre molti eco-detersivi utili per la pulizia della tua casa. In particolare hai bisogno:

(clicca sopra il nome degli ingredienti per iniziare il tuo acquisto). Inoltre non dimenticare che gran parte del lavoro meccanico delle pulizie avviene attraverso i panni che usi. Più il panno è efficace nell’attirare e catturare lo sporco, meno fatica devi fare per rimuovere polvere e batteri. Qui trovi i panni in microfibra professionale di cui hai bisogno –> 

Ecco di seguito 6 prodotti che non dovrai più comprare.

1 . ANTICALCARE

Per rimuovere il calcare e contrastarlo l‘acido citrico è il nostro super alleato. Si presenta in polvere di cristalli, è inodore e viene ricavato dagli agrumi. Prendete uno spruzzino di riciclo, riempitelo d’acqua e miscelate un misurino (1 cucchiaino) di prodotto. Vaporizzate su piastrelle, wc, lavello, rubinetteria e metalli in generale

2 . AMMORBIDENTE

Con lo stesso ingrediente, l‘acido citrico, potrete ammorbidire il vostro bucato in modo completamente naturale. Molto più efficace dell’aceto, grazie alla sua concentrazione, svolge una doppia azione contrastando le incrostazioni di calcare nella lavatrice. Per profumare naturalmente il bucato aggiungi gli oli essenziali nell’apposita vaschetta.

3 . DETERSIVO PER I PAVIMENTI

Per detergere, disinfettare e profumare i pavimenti tutto ciò di cui hai bisogno sono gli oli essenziali. Blueeco li ha resi ecologici e solubili in acqua grazie a supporti eco-compatibili e sicuri, senza intaccare la naturale capacità disinfettante degli oli essenziali. Prendi una bacinella d’acqua e di diluisci 7-8 goccie di prodotto, aiutati poi con un panno in microfibra per pavimenti.

4 . SPRAY MULTIUSO

Per pulire tutte le superfici di casa in modo ecologico, senza lasciare residui di detersivo nell’aria e sui ripiani, ti serve la miscela di bicarbonato di sodio e percarbonato di sodio. Blueeco ha mescolato questi due preziosi ingredienti in un unico prodotto, rispettando le quantità corrette per ottenere il massimo risultato. Prendi uno spruzzino di riciclo, diluisci un misurino di prodotto, agita bene e procedi nelle tue pulizie ecologiche.

5 . DETERSIVO PER IL BUCATO

La stessa miscela di bicarbonato e percarbonato di sodio è ottima per il tuo bucato ecologico. Rispetta i capi, li sbianca naturalmente, ideale per i colorati, non lascia residui di sostanze chimiche come i comuni detersivi. Nella vaschetta della lavatrice aggiungi dai 3 ai 5 misurini.

6 . BOMBA PER IL WC

Per la bomba frizzante per il wc hai bisogno dell’acido citrico e della miscela di sali, bicarbonato e percarbonato di sodio.

Per creare 15 pastiglie hai bisogno di 100 gr della miscela di sali e 130 gr di acido citrico. Mescola in una ciotola i due ingredienti fino a farli amalgamare. Vaporizza con uno spruzzino dell’acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lavoralo con un cucchiaio e versalo in dei stampini, possono andar bene quelli per i muffin in silicone o puoi riciclare dei vasetti di yogurt. Lascia asciugare le pastiglie per 2- 3 ore poi rimuovile e posizionale all’aria aperta per farle asciugare ulteriormente. Per l’utilizzo basta metterle nel wc e lasciarle “frizzare” completamente.